
Protesi
La base di una protesi deve imitare perfettamente il tessuto gengivale e pertanto essa viene prodotta con resine acriliche pigmentate a base di PMMA (Poli Metil Metacrilato) un materiale che appare liscio e lucido proprio come le gengive naturali.
Grazie alle sue caratteristiche strutturali, il PMMA contribuisce a prevenire il deposito di microrganismi a livello degli spazi interdentali, minimizzando così il rischio della placca batterica.
Che cos’è la Protesi?
Studio Dentistico a Roma
Benvenuto anima bella, sei giunta fin qui per curiosità, per una tua cultura personale o perchè sei alla ricerca di una soluzione al problema. La salute del cavo orale è importante e noi siamo qui per aiutarti a risolverlo, contattaci adesso, insieme possiamo fare la differenza.
Mentre le protesi superiori di solito coprono tutto il palato, quelle inferiori presentano la classica forma a “U” per garantire lo spazio necessario alla funzionalità della lingua.
In entrambi i casi esse sono mantenute aderenti alle strutture sottostanti mediante l’impiego di speciali adesivi per protesi, che garantiscono un’assoluta stabilità.
L’ideale, quando è possibile, prevede di realizzare protesi che non necessitino di paste adesive. La cosa è più facile nell’arcata superiore quando si può ottenere un effetto ventosa.
Il fastidio causato da questi apparecchi è ben tollerato dopo i primi giorni, nei quali c’è il periodo di adattamento. Con un poco di pazienza iniziale si sarà in grado di ritornare a sorridere e mangiare.
-
Quali sono i differenti tipi di protesi rimovibili
Sono varie le soluzioni che posso proporre per risolvere i tuoi problemi nella maniera migliore.
Se hai l’esigenza di sostituire soltanto uno o più denti, ma non l’intera arcata, puoi optare per le protesi rimovibili parziali (superiori oppure inferiori), che possono essere sganciati all’occorrenza e che vengono ancorati ai denti naturali per garantire la massima stabilità.
Realizzati in resina acrilica del colore dei tuoi denti, essi rappresentano la scelta ideale per ripristinare una dentatura perfettamente naturale.
Esistono anche soluzioni più evolute di protesi parziali rimovibili. Esse presentano una struttura metallica di rinforzo e i ganci sono costruiti su misura e con geometrie specifiche per conferire il massimo comfort.
Si chiamano protesi scheletrate. In attesa di una soluzione definitiva di solito propongo ai miei pazienti l’applicazione di una protesi provvisoria, pensata per aiutarli fino al confezionamento di quella definitiva.
La sua finalità consiste nel limitare la pressione masticatoria sui denti rimasti, aiutando il cavo orale ad abituarsi all’uso della protesi.
Di solito l’impiego di un dispositivo provvisorio è limitato a qualche mese, dopodiché potrai indossare il tuo apparecchio definitivo.
Esistono anche protesi flessibili, prodotte con sottile termoplastica, che risultano particolarmente comode da portare e molto gradevoli dal punto di vista estetico.
A seconda delle tue esigenze, puoi anche decidere per l’impianto di corone artificiali fisse, che rappresentano una soluzione definitiva per i tuoi problemi.
Prenota una visita con il tuo Dentista a Roma

Orari di Apertura
Lunedì: 09:30 – 13:00 / 15:00 – 19:00
Martedì: CHIUSO
Mercoledì: 09:30 – 13:00 / 15:00 – 19:00
Giovedì: CHIUSO
Venerdì: 09:30 – 13:00 / 15:00 – 19:00
Sabato: solo su appuntamento