Endodonzia
Devitalizzare un dente – La cura canalare
Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.
Il trattamento endodontico permette di salvare il dente senza ricorrere così a soluzioni più invasive, ma necessarie, come l’estrazione e successivamente l’implantologia.
Che cos'è la Endodonzia?
Studio Dentistico a Roma
Benvenuto anima bella, sei giunta fin qui per curiosità, per una tua cultura personale o perchè sei alla ricerca di una soluzione al problema. La salute del cavo orale è importante e noi siamo qui per aiutarti a risolverlo, contattaci adesso, insieme possiamo fare la differenza.
-
La Devitalizzazione di un dente
Quando una carie si approfondisce fino ad avvicinarsi al cuore del dente, quest’ultimo diventa sensibilissimo alle temperature calde o fredde e agli alimenti dolci. Se il dente non viene curato subito, il fastidio diventa veramente notevole e talvolta si sviluppa un ascesso.
Il trattamento di una tale situazione, definita tecnicamente pulpite, si realizza con una cura detta canalare o devitalizzazione.
-
Effetti immediati della cura canalare
Al termine del trattamento l’anestetico manterrà il suo effetto per circa 2 ore. Si consiglia di non assumere alimenti in questo periodo. Dopo questa cura, per circa 3 giorni, non si hanno particolari disagi, se non una lieve dolenzia della zona.
Più tipicamente, tra la terza e la settima giornata il dente può risultare notevolmente sensibile alla pressione.
Tutto ciò sparisce successivamente. Il vantaggio assoluto di una Devitalizzazione o Cura Canalare, è quella di salvare il proprio dente senza dover ricorrere all’estrazione.
-
Tecnica di devitalizzazione del dente
Si procede eseguendo un’anestesia locale della zona da trattare e applicando la diga di gomma per isolare il dente da tutti gli altri. Successivamente, il dentista, con l’utilizzo di appositi strumenti, raggiunge il cuore del dente (la polpa) e ripulisce ogni cavità interna.
Usando speciali strumenti rotanti vengono anche ripuliti e disinfettati i canali delle radici.
Il trattamento si conclude riempiendo e compattando nei canali un materiale insolubile e biocompatibile. Nella stessa seduta, se possibile, il dente viene anche ricostruito.
Studio Dentistico Tautu | le vostre esperienze
Prenota una visita con il tuo Dentista a Roma
Orari di Apertura
Lunedì: 09:30 – 13:00 / 15:00 – 19:00
Martedì: CHIUSO
Mercoledì: 09:30 – 13:00 / 15:00 – 19:00
Giovedì: CHIUSO
Venerdì: 09:30 – 13:00 / 15:00 – 19:00
Sabato: solo su appuntamento